I NOSTRI SERVIZI

Conservazione? Non solo

In SSCB stare al passo della ricerca medica è importante e lo dimostra l’ampia offerta di servizi che vanno oltre la conservazione delle cellule staminali cordonali: dalle analisi genetiche al bancaggio del DNA fino ad arrivare alla consulenza sui nuovi studi clinici. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

L’importanza del bancaggio del DNA

Conservare il DNA del proprio bambino estratto al momento della nascita offre indiscutibili vantaggi. In primo luogo è subito disponibile e permette, in caso di emergenza, di avere il materiale pronto per analizzare la presenza di malattie genetiche. Inoltre, è possibile utilizzarlo per verificare la predisposizione del bambino o dell’adulto a determinate malattie ancora sconosciute. Per queste pratiche genetiche è importante lavorare su un campione ‘molto buono’ di Dna, proprio come quello che può essere raccolto su un campione di sangue.

Il segreto di una pelle più giovane? E’ nel grasso

Ringiovanire la pelle usando le staminali del nostro grasso adesso è possibile. Il nostro tessuto adiposo, infatti, è fonte di cellule staminali mesenchimali che hanno un grande potenziale nei campi della chirurgia estetica e medicina rigenerativa. Per questo SSCB, oltre alla separazione e conservazione delle cellule staminali cordonali, offre ora un servizio innovativo rivolto ai centri di medicina e chirurgia estetica.

In pratica, durante un normale intervento di liposuzione, il tessuto adiposo viene raccolto in un kit di trasporto e inviato nei laboratori SSCB grazie ad un corriere dedicato entro le 24 ore dal prelievo. In laboratorio, poi, in condizioni di assoluta sterilità, vengono isolate e caratterizzate le cellule staminali mesenchimali, che possono essere: restituite all’ambulatorio di chirurgia estetica per essere immediatamente impiantate; in parte restituite per un trattamento immediato e in parte crioconservate per un utilizzo futuro o tutte sottoposte a procedura di crioconservazione e stoccaggio presso SSCB sempre per un utilizzo futuro.

Il trattamento viene effettuato dal medico estetico mediante iniezioni intradermiche al fine di stimolare nuova produzione di collagene e donare un ringiovanimento generale alla pelle trattata. Se si ha dunque in programma un trattamento di liposuzione è bene considerare questa possibilità: basta una piccola quantità di grasso sottocutaneo.

Quanto al futuro nessun dubbio: la medicina estetica sarà una medicina rigenerativa e si baserà sulle cellule staminali; l’attivazione dei naturali meccanismi rigenerativi e riparativi del corpo sostituirà l’utilizzo di prodotti sintetici.

Nuovi studi clinici: in SSCB tutta l’assistenza

Consulenza gratuita sui nuovi studi clinici che riguardano le cellule staminali. È il nuovo servizio di SSCB che si prende cura dei propri clienti grazie alla professionalità e all’esperienza maturata nel campo.

Attualmente, nel mondo, sono in corso oltre 4500 studi clinici ed entrare a far parte di questi gruppi sui quali vengono ‘sperimentate’ nuove terapie non è così semplice. Bisogna valutare attentamente i casi e capire, con il gruppo di ricercatori che sta portando avanti lo studio, se è possibile accedervi. In una sola parola, servono competenze, come quelle di SSCB.

Per richiedere la consulenza SSCB sugli studi clinici con le cellule staminali in corso o in fase di avvio a livello mondiale, occorre contattare per email la direzione scientifica di SSCB, esclusivamente all’indirizzo clinicaltrials@stembank.ch.

Nell’email indicare la patologia per la quale si richiede una consulenza, e un recapito telefonico e un indirizzo email.

Conservazione del cordone ombelicale, parliamone

Di fronte alla scelta di conservare le cellule staminali del cordone ombelicale si può essere assaliti da numerosi dubbi. Per fare chiarezza SSCB organizza, direttamente o supportando altri partner, incontri dedicati ai genitori. L’obiettivo è offrire un’informazione corretta e accurata sulla conservazione del cordone ombelicale, sulle differenti opzioni della conservazione privata autologa e della donazione anonima per utilizzo eterologo, sulle cellule staminali cordonali, sul loro utilizzo terapeutico e sugli studi clinici in corso.

0