UNA BANCA ACCREDITATA FACT-NETCORD

Le banche del cordone non sono tutte uguali.

Fin dall’inizio della nostra attività come banca privata del cordone ombelicale, era il 2005 e si era tra i primissimi in Europa, abbiamo definito le nostre procedure sulla base dello standard FACT-Netcord, anche perché quella era ed è la raccomandazione di Swissmedic, l’autorità svizzera di controllo sui farmaci.

FACT-Netcord è un’associazione non profit con sede a Omaha, USA, e dal 1997 è il riferimento mondiale delle banche del cordone, pubbliche e private.

Dalla fine del 2012, dopo un lungo e complesso percorso di certificazione, FACT-Netcord ci riconosce ufficialmente come banca accreditata. L’accreditamento è stato rinnovato fino a tutto il 2018 a seguito dell’ispezione condotta nei giorni 4 e 5 settembre 2015. Nel mondo, solo 54 banche del cordone sono accreditate (aggiornamento agosto 2016), le migliori banche pubbliche di donazione e le migliori banche private di conservazione autologa. SSCB Swiss Stem Cell Bank è una di queste.

Significa che, nel caso servisse per una terapia, un campione di cellule staminali conservato nella nostra banca verrà considerato sicuro e utilizzabile come quelli dalle migliori banche pubbliche di donazione. Non è sempre così. Non per tutti i campioni, non per tutte le banche del cordone. Pensaci, se stai decidendo a chi affidare la conservazione delle cellule staminali del bimbo o della bimba che aspetti.