CRONOLOGIA DELLE ISPEZIONI ALLA BANCA

A partire dall’inizio dell’attività nel 2005, SSCB è stata ispezionata per 4 volte da Swissmedic, l’organismo federale svizzero di controllo sui farmaci e sugli agenti terapeutici, in pratica l’omologo svizzero dell’italiana AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

Ispezioni Swissmedic

L’ispezione del 22.01.2014 ha coinvolto i processi di laboratorio e le procedure relativi ai campioni di sangue cordonale e, per la prima volta, anche i processi di laboratorio e le procedure riguardanti la separazione, caratterizzazione e conservazione delle cellule staminali mesenchimali ottenute da tessuto adiposo.

A seguito dell’ispezione, l’Ufficio Federale di Sanità Pubblica ha certificato che “Swiss Stem Cell Bank SA dispone di un adeguato sistema di garanzia di qualità e sicurezza del processamento e della conservazione delle cellule staminali del sangue cordonale e del tessuto adiposo”.

Ispezioni FACT-NetCord

Oltre alle ispezioni di Swissmedic, l’adesione volontaria all’associazione FACT-NetCord ha comportato una specifica ispezione condotta da 3 ispettori NetCord nei giorni 24 e 25 maggio 2012. Poiché la certificazione FACT-NetCord ha la durata di 3 anni, una nuova ispezione ha avuto luogo nei giorni 3 e 4 settembre 2015 e si è conclusa con il rinnovo dell’accreditamento per altri 3 anni.

0